mercoledì 11 gennaio 2012

Parentame

La mia famiglia è sempre stata molto tradizionalista e anche molto cattolica ma gli avvenimenti dell'ultimo periodo hanno portato l'attualità anche nelle nostre case, nel senso che grazie alle mie cugine ci siamo assolutamente messi in pari, visto che ne hanno combinate di cotte e di crude.
Ora sono tutti in crisi per un motivo o per un altro ognuno di loro ha un motivo per vergognarsi.
Io la mia parte l'avevo già fatta anni fa terminando una convivenza, e trasferendomi a vivere da sola in un altra città, ah dimenticavo che anche la mia bocciatura in prima superiore aveva dato scandalo.
Mia mamma era mortificata, il suo primo pensiero è sempre stato: chissà cosa penserà la gente.
Ora però almeno un figlio per ogni famiglia ne ha combinata una.
E io ringrazio.
Perchè se la prima ad essere bocciata e a fare da apripista ai tempi fui io, dopo di me altri 4 dei miei 16 cugini furono bocciati ma graziati dal fatto che io ormai avevo creato il precedente.
Mi spiegherò meglio: quando io fui bocciata ero la prima quindi vergogna, tutti potevano sparlarne, i parenti bocciati dopo di me ormai siccome il disastro c'era già stato passarono indenni il giudizio del parentado. Mentre quando per esempio sono andata a convivere (la convivenza non è benvista assolutamente) non è stato uno scandalo perchè mia cugina aveva deciso di convivere circa sei mesi prima di me e quindi mi aveva spianato la strada. In quel caso la svergognata fu lei e tutti quelli dopo hanno goduto della grazia di sentirsi dire: eh beh ormai lo fanno tutti...
La frase preferita di fronte ad una di queste scelte sconvenienti era: ah ma mio figlio non farà mai niente del genere...no no...non gli verrebbe mai in mente!
E mia mamma dentro di se pensava: vedrai che prima o poi qualcuno farà ben di peggio, o almeno lo spero.
Certo c'è da dire che mia mamma poteva anche fregarsene, ma purtroppo è molto sensibile e ci rimaneva male da morire.

Ma non succedeva mai niente.

In questi giorni di ribellione totale di colpo sono stati sdoganati:
- figli in giovane età (non mi serve perchè non ho più ventanni);
- figli al di fuori di un matrimonio;
- fidanzamenti con extracomunitari (mia mamma era cosi felice che stesse accadendo a qualcun altro che ieri sera abbiamo stappato lo champagne, si in effetti siamo un pò chiusi come mentalità);
- matrimoni finiti e quindi separazioni e divorzi;
- fidanzamenti con uomini separati (ma senza figli, ma io ho fede e qualcuno prima o poi si metterà con un uomo separato con figli);
- possibilità di scegliere chi invitare al matrimonio (prima si invitavano tutti i parenti stretti, ora mia cugina a deciso di scegliere solo chi voleva lei, facendo rimanere malissimo alcune persone, ma ehi ormai l'ha fatto!)

Cavoli ci manca solo un cugino gay e poi abbiam fatto tombola!

Non condividevo tante idee bigotte, ma tante erano proprio tradizioni ed era spiacevole far rimanere male qualcuno, ora mi sento libera di fare quello che voglio senza che a mia mamma venga una sincope.
E tanti miei zii hanno inziato a dire a mia mamma: beata te che tua figlia non si è messa nei guai come i miei figli.
Giustizia è stata fatta.
E mia mamma ha potuto finalmente dire: eccoli li! Altro che i miei figli no, i tuoi figli han fatto peggio!
E nel dirlo è ringiovanita di 15 anni.

Vai mamma ora è il tuo turno di fare la stronza, sempre con educazione e sempre piena di pietà cristiana eh, però ora ti puoi rifare, buttati!

Nessun commento:

Posta un commento